Quadro risalente al 1483-1490 circa
Tavola trasportata su tela, 198x122 cm
Parigi, Museo del Louvre
Il dipinto venne trasportato su tela alla fine dell'ottocento e trasformò profondamente l'iconografia tradizionale, che voleva la Madonna seduta in trono col Bambino in braccio.
A questa forma compositiva, cui già era ricorso nella Madonna del garofano e nella Madonna Benois, Leonardo sostituì una complessa struttura piramidale nella quale si inserivano diverse figure.
Sarà, questa, una disposizione frequente in quadri e disegni dell'età matura del pittore, basti pensare a Sant'Anna, la Madonna e il Bambino con l'Agnello del 1510-1513.
Il gruppo è ambientato in un paesaggio roccioso, sulla soglia di una caverna.
Il quadro dallo stesso titolo conservato alla National Gallery di Londra risale al 1495-1508, è di dimensioni di poco inferiori e venne realizzato in collaborazione con l'allievo Giovanni Ambrogio de' Predis.
In esso il chiaroscuro sui lineamenti dei personaggi è più marcato e la tonalità dei colori più fredda.