10 FERMI

1 FERMI

0.1 FERMI




10 fermi (10-14 metri)

Altri due passi verso l'infinitamente piccolo e finalmente incontriamo il nucleo atomico in tutto il suo fascino. Oggi sappiamo molto del nucleo atomico: conosciamo i suoi costituenti, i neutroni ed i protoni. Abbiamo appreso inoltre molte informazioni sulle leggi che li tengono uniti.
Molte cose sono però sono ancora da capire con esattezza, altre da spiegare o da scoprire. Se infatti sappiamo trattare con relativa facilità il comportamento di alcuni nuclei come, ad esempio, quelli con pochi componenti, la strada per comprendere a fondo le caratteristiche di molti altri, spesso in condizioni particolari, è ancora molto lunga.

Tante ricerche si stanno svolgendo e si svolgeranno ancora per chiarire le leggi di questo affascinante e misterioso costituente dell'atomo.


1 fermi (10-15 metri)

Un altro passo ed incontriamo i mattoni del nucleo, i protoni ed i neutroni. Possiamo avere un'idea di quanti mattoni siano necessari per creare il mondo che ci circonda: pensate che Camilla, così piccolina è composta da ben 4·18·10+27 nucleoni! A leggere questo numero ci si spaventa quasi: sono più di quattro miliardi di miliardi di miliardi, e pensare che da grande ne avrà quasi 10 volte tanti ...

Molto sappiamo su queste due particelle costituenti il nucleo, ma lo studio della fisica degli adroni continua senza sosta, in particolare nella ricerca di nuovi quarks e delle leggi che ne regolano le proprietà. Più le tecnologie migliorano e si raffinano più è possibile eseguire misure nuove e precise per verificare teorie esistenti o per aprire nuove finestre verso mondi ancora sconosciuti.
Rimane incredibile pensare a quale sviluppo abbiano avuto le nostre conoscenze sull'atomo e sui suoi costituenti in poco più di ottant'anni.


0,1 fermi (10-16 metri)

Nell'ultimo passo del nostro viaggio entriamo all'interno dei nucleoni.
L'universo che ci appare, composto di quarks e gluoni è solo in parte noto ai fisici che preferiscono spesso descriverlo utilizzando rappresentazioni pittoriche. Comprenderne le leggi con esattezza è una scommessa che i fisici hanno fatto e sulla quale hanno investito ed investiranno molte energie.

Quali universi incontreremmo, se potessimo fare nuovi passi nel nostro viaggio, è oggetto, oggi, più della speculazione teorica che della ricerca sperimentale. Scoprirlo e chiarirlo è un nuovo ed affascinante obbiettivo per tutti noi, anche se questo richiederà tempo, fatica e dedizione.

Siamo convinti, però, che queste scoperte saranno il punto di partenza per nuove e più affascinanti ricerche verso distanze, nell'infinitamente piccolo, oggi inimmaginabili ed irraggiungibili.
Anche Camilla, come tutti noi, darà il suo contributo per conoscere e capire cose sempre nuove e stupende, del resto:

"Considerate la vostra semenza:
f
atti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
".
(Dante, Divina Commedia, Inf.XXVI,118-120)


[ ] []