Torna all'home page

 

Personaggi citati

Mardocheo
Pg. XVII, 29

menu dei personaggi citati
menu principale


Mardocheo, appartenente alla tribù di Beniamino, era un elemento di spicco nel gruppo di Ebrei deportati a Babilonia.
Le vicende della sua vita si svolsero sotto il regno di Assuero, che, indicato dalla Bibbia come re di Persia, viene da molti storici identificato con Serse I (486-465 a.C.).

"Egli aveva allevato Hadassa, cioè Ester, figlia di suo zio, perchè essa era orfana di padre e di madre. La fanciulla era di bella presenza e di aspetto avvenente. ... Quando l'ordine del re (di radunare le fanciulle più belle a Susa, per scegliere fra loro la nuova sposa) ed il suo editto furono divulgati .. anche Ester fu presa e condotta nella reggia. ... Ester non aveva detto nulla ne' del suo popolo ne' della sua famiglia, perchè Mardocheo le aveva proibito di parlarne ..." (Ester 2, 7-16)

"Tutti i ministri del re ... piegavano il ginocchio e si prostravano davanti ad Aman, perchè così aveva ordinato il re a suo riguardo."(Ester 3,2)
Coraggiosamente invece Mardocheo, "al dire ed al fare così intero" (integro, coerente), si rifiutò di inginocchiarsi dinanzi ad Aman, che, sdegnato, lo condannò a morte, meditando di sterminare tutti gli Ebrei.
Disperato Mardocheo chiese ad Ester di intercedere presso il re Assuero ed ella ottenne la salvezza per Mardocheo e per tutto il popolo.

Nel libro di Ester, che fa parte dei libri storici della Bibbia, Mardocheo è così descritto:

"Il giudeo Mardocheo era il secondo dopo il re Assuero: grande fra i Giudei e amato dalla moltitudine dei suoi fratelli, cercava il bene del suo popolo e parlava in favore della prosperità di tutta la stirpe" (Ester 10,3)