Torna all'home page

 

Personaggi citati

Aman (crucifisso)
Pg. XVII,26

menu dei personaggi citati
menu principale


Aman era il ministro più ascoltato del re Assuero, indicato dalla Bibbia come re di Persia e che viene da molti storici identificato con Serse I (486-465 a.C.).

"Il re Assuero promosse Aman figlio di Hammedata alla più alta dignità e pose il suo seggio al di sopra di quello di tutti i principi che erano con lui. Tutti i ministri del re ... piegavano il ginocchio e si prostravano davanti ad Aman, perchè così aveva ordinato il re a suo riguardo. Ma Mardocheo non piegava il ginocchio ne' si prostrava ... Aman ... ne fu pieno d'ira ... Egli si propose di distruggere il popolo di Mardocheo, tutti i Giudei che si trovavano in tutto il regno d'Assuero." (Ester 3, 1-6)

Mardocheo chiese ad Ester, sua nipote e sposa del re Assuero, di intercedere per la sua gente ed ella, sebbene spaventata acconsentì, chiedendo al re di invitare a banchetto Aman.
Aman, frattanto, aveva fatto preparare in casa sua il palo "alto cinquanta cubiti" (6, 14) per far impiccare l'indomani Mardocheo.
Durante il banchetto Ester svelò al re la sua origine ebrea ed il proposito di Aman di sterminare il suo popolo. Il re infuriato ordinò che al palo "alto cinquanta cubiti" fosse impiccato Aman stesso.