Canto XIII
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Imagini, chi bene intender cupe quel ch'i' or vidi - e ritegna l'image, mentre ch'io dico, come ferma rupe -, 3 quindici stelle che 'n diverse plage lo ciel avvivan di tanto sereno che soperchia de l'aere ogne compage; 6 imagini quel carro a cu' il seno basta del nostro cielo e notte e giorno, sì ch'al volger del temo non vien meno; 9 imagini la bocca di quel corno che si comincia in punta de lo stelo a cui la prima rota va dintorno, 12 aver fatto di sé due segni in cielo, qual fece la figliuola di Minoi allora che sentì di morte il gelo; 15 e l'un ne l'altro aver li raggi suoi, e amendue girarsi per maniera che l'uno andasse al primo e l'altro al poi; 18 e avrà quasi l'ombra de la vera costellazione e de la doppia danza che circulava il punto dov'io era: 21 poi ch'è tanto di là da nostra usanza, quanto di là dal mover de la Chiana si move il ciel che tutti li altri avanza. 24 Lì si cantò non Bacco, non Peana, ma tre persone in divina natura, e in una persona essa e l'umana. 27 Compié 'l cantare e 'l volger sua misura; e attesersi a noi quei santi lumi, felicitando sé di cura in cura. 30 Ruppe il silenzio ne' concordi numi poscia la luce in che mirabil vita del poverel di Dio narrata fumi, 33 e disse: «Quando l'una paglia è trita, quando la sua semenza è già riposta, a batter l'altra dolce amor m'invita. 36 Tu credi che nel petto onde la costa si trasse per formar la bella guancia il cui palato a tutto 'l mondo costa, 39 e in quel che, forato da la lancia, e prima e poscia tanto sodisfece, che d'ogne colpa vince la bilancia, 42 quantunque a la natura umana lece aver di lume, tutto fosse infuso da quel valor che l'uno e l'altro fece; 45 e però miri a ciò ch'io dissi suso, quando narrai che non ebbe 'l secondo lo ben che ne la quinta luce è chiuso. 48 Or apri li occhi a quel ch'io ti rispondo, e vedräi il tuo credere e 'l mio dire nel vero farsi come centro in tondo. 51 Ciò che non more e ciò che può morire non è se non splendor di quella idea che partorisce, amando, il nostro Sire; 54 ché quella viva luce che sì mea dal suo lucente, che non si disuna da lui né da l'amor ch'a lor s'intrea, 57 per sua bontate il suo raggiare aduna, quasi specchiato, in nove sussistenze, etternalmente rimanendosi una. 60 Quindi discende a l'ultime potenze giù d'atto in atto, tanto divenendo, che più non fa che brevi contingenze; 63 e queste contingenze essere intendo le cose generate, che produce con seme e sanza seme il ciel movendo. 66 La cera di costoro e chi la duce non sta d'un modo; e però sotto 'l segno idëale poi più e men traluce. 69 Ond'elli avvien ch'un medesimo legno, secondo specie, meglio e peggio frutta; e voi nascete con diverso ingegno. 72 Se fosse a punto la cera dedutta e fosse il cielo in sua virtù supprema, la luce del suggel parrebbe tutta; 75 ma la natura la dà sempre scema, similemente operando a l'artista ch'a l'abito de l'arte ha man che trema. 78 Però se 'l caldo amor la chiara vista de la prima virtù dispone e segna, tutta la perfezion quivi s'acquista. 81 Così fu fatta già la terra degna di tutta l'animal perfezïone; così fu fatta la Vergine pregna; 84 sì ch'io commendo tua oppinïone, che l'umana natura mai non fue né fia qual fu in quelle due persone. 87 Or s'i' non procedesse avanti piùe, 'Dunque, come costui fu sanza pare?' comincerebber le parole tue. 90 Ma perché paia ben ciò che non pare, pensa chi era, e la cagion che 'l mosse, quando fu detto "Chiedi", a dimandare. 93 Non ho parlato sì, che tu non posse ben veder ch'el fu re, che chiese senno acciò che re sufficïente fosse; 96 non per sapere il numero in che enno li motor di qua sù, o se necesse con contingente mai necesse fenno; 99 non si est dare primum motum esse, o se del mezzo cerchio far si puote trïangol sì ch'un retto non avesse. 102 Onde, se ciò ch'io dissi e questo note, regal prudenza è quel vedere impari in che lo stral di mia intenzion percuote; 105 e se al "surse" drizzi li occhi chiari, vedrai aver solamente respetto ai regi, che son molti, e ' buon son rari. 108 Con questa distinzion prendi 'l mio detto; e così puote star con quel che credi del primo padre e del nostro Diletto. 111 E questo ti sia sempre piombo a' piedi, per farti mover lento com'uom lasso e al sì e al no che tu non vedi: 114 ché quelli è tra li stolti bene a basso, che sanza distinzione afferma e nega ne l'un così come ne l'altro passo; 117 perch'elli 'ncontra che più volte piega l'oppinïon corrente in falsa parte, e poi l'affetto l'intelletto lega. 120 Vie più che 'ndarno da riva si parte, perché non torna tal qual e' si move, chi pesca per lo vero e non ha l'arte. 123 E di ciò sono al mondo aperte prove Parmenide, Melisso e Brisso e molti, li quali andaro e non sapëan dove; 126 sì fé Sabellio e Arrio e quelli stolti che furon come spade a le Scritture in render torti li diritti volti. 129 Non sien le genti, ancor, troppo sicure a giudicar, sì come quei che stima le biade in campo pria che sien mature; 132 ch'i' ho veduto tutto 'l verno prima lo prun mostrarsi rigido e feroce, poscia portar la rosa in su la cima; 135 e legno vidi già dritto e veloce correr lo mar per tutto suo cammino, perire al fine a l'intrar de la foce. 138 Non creda donna Berta e ser Martino, per vedere un furare, altro offerere, vederli dentro al consiglio divino; 141 ché quel può surgere, e quel può cadere».