I RAGGI COSMICI

I raggi cosmici sono particelle provenienti dallo spazio, che, interagendo con gli atomi presenti nell'atmosfera, producono un alto numero di particelle che arrivano fino alla terra.
Per eseguire esperimenti al riparo da così tante radiazioni i fisici costruiscono laboratori sotterranei, come è avvenuto per i laboratori del Gran Sasso, realizzati sotto questa montagna. In questi laboratori si studiano alcune proprietà dei neutrini che riescono ad attraversare tutta la montagna senza avere interazioni con suoi atomi.

Dal momento che molte delle particelle cosmiche sono prodotte in condizioni non riproducibili sulla terra se non, in alcuni casi, nei moderni laboratori di fisica, queste non saranno solo elettroni, protoni e neutroni.
Per questa ragione i raggi cosmici hanno rappresentato, agli inizi dello studio della fisica moderna, un mezzo per scoprire molte particelle, come, ad esempio, l’antielettrone.

Negli ultimi anni la ricerca sui raggi cosmici si è concentrata soprattutto sulla verifica dei modelli astrofisici che prevedono un certo numero e tipo di particelle sulla terra.