Torna all'home page

 

Personaggi citati

Onorio III, papa (Onorio)
Pd. XI, 98

menu dei personaggi citati
menu principale


Cencio Savelli, nominato tesoriere della Santa Sede da Clemente III, venne creato cardinale da Celestino III nel 1198 e fu eletto papa nel 1216 con il nome di Onorio III, nel conclave che seguì alla morte di Innocenzo III.

In campo spirituale approvò con regolare bolla papale la Regola dell'Ordine francescano, cui il suo predecessore aveva dato un'approvazione solo orale, e promosse lo sviluppo dell'Ordine domenicano, per contrastare le numerose eresie fiorite in quegli anni di intensa ricerca spirituale.


In politica papa Onorio III, di carattere più conciliante e già avanti negli anni, dimostrò meno fermezza del suo predecessore e si dimostrò incapace di opporsi energicamente alla forte personalità del suo ex allievo Federico II di Svevia, cui non seppe impedire l'unificazione della corona imperiale con quella di Sicilia.
Quando, alla morte di Innocenzo III, Federico II iniziò a smontare quei patti che aveva dovuto subire, il papa lo lasciò fare purchè si impegnasse a partire per la Terrasanta entro il 1219.

Il 18 marzo 1227 Onorio III morì senza poter vedere l'inizio della crociata che con tanta insistenza aveva promosso.
Ugolino dei conti di Segni, membro della stessa famiglia di Innocenzo III, venne eletto papa con il nome di Gregorio IX.