Torna all'home page

 

Personaggi citati

Alessandro (Magno)
Inf. XIV, 31

menu dei personaggi citati
menu principale


Vissuto fra il 356 ed il 323 a.C., Alessandro compì la sua formazione sotto la guida di Aristotele e successe al padre Filippo II sul trono di Macedonia.
L'ideale politico di Alessandro fu la fusione della civiltà greca con quella orientale in un unico impero universale, politico e culturale.

A questo scopo, infatti, furono finalizzate le campagne militari nelle varie regioni della Grecia, in Egitto ed infine in Mesopotamia ed in Persia, dove Alessandro sconfisse ripetutamente Dario III.
A Babilonia, Alessandro morì, stremato dalle febbri a soli 33 anni, dopo aver segnato il definitivo tramonto dell'esperienza greca delle poleis, le città-stato.

Lo spunto per la descrizione della landa infuocata del Cerchio VII, Dante poteva trovarlo nelle "Meteore" di Alberto Magno, opera molto nota nel medioevo, che contamina due episodi della campagna militare in India, narrati in una epistola attribuita ad Alessandro Magno ed indirizzata al suo maestro Aristotele: i due episodi sono la nevicata di proporzioni eccezionali e la seguente pioggia di fuoco.